Purtroppo, moltissime persone hanno subito un infarto del miocardio senza sapere che cosa stesse succedendo loro. Ci sono invece alcuni sintomi che messi insieme possono avvertire che c’è qualcosa che no va a livello del muscolo cardiaco. Vediamo allora subito quali sono i principali sintomi di un infarto cardiaco al fine di aiutare nella prevenzione e nella diagnostica.

Dolore al petto

Il primo sintomo dell’infarto è sicuramente il dolore al petto. Il muscolo cardiaco in difficoltà provoca un forte dolore tanto che si sente un dolore fornitissimo e lancinante intercostale. Il dolore si fa acuto in corrispondenza dello sterno. Chi dovesse avvertire una sensazione di dolore al petto, dovrebbe sottoporsi il prima possibile a una visita cardiologica durante la quale il cardiologo Roma esegue dei test come l’elettrocardiogramma.

Dolore al braccio

Un altro tipo di dolore che può essere indicativo dell’infarto è il dolore al braccio. Nel momento in cui viene da tenersi la parte alta del braccio, potrebbe essere il caso di sentire uno specialista che possa eseguire ulteriori indagini e test diagnostici.

Tachicardia e battito irregolare

Quando si elencano i sintomi dell’infarto, non possono mancare le anomalie al ritmo cardiaco. Quando il cuore è sotto stress, si possono avvertire episodi di tachicardia anche quando si è completo riposo. Insomma, il battito irregolare si annovera tra i sintomi dell’infarto.

Respiro corto

Chi ha in atto un infarto del miocardio, ha il respiro corto. È normale infatti avvertire una certa fatica a respirare. Sul petto e sui polmoni grava come un peso che impedisce di respirare normalmente come di consueto. Il problema riguarda il fatto che l’afflusso di sangue a organi primari come i polmoni è limitato e irregolare, portando a una certa fatica, senza poi contare il dolore.

Capogiro

Molte persone che hanno sperimentato l’infarto, dicono che prima hanno avvertito al testa leggera come se fluttuasse. La sensazione di capogiro e di stare per svenire è infatti tra i sintomi più comuni dell’infarto. Non è possibile fare a meno in questo caso dell’intervento di un valido cardiologo Roma.

 

Di Grey