Quando si ha a che fare con la fine di un rapporto coniugale, non è mai una passeggiata. È mera utopia pensare che i due coniugi vadano d’amore e d’accordo tanto da mettere la parola “fine” sulla loro storia senza problemi e drammi. Anzi, è evidente che in questi casi, come dice un vecchio detto popoalre, tutit i nodi vengono al pettine. Capita spesso che la separazione, o il divorzio, mette in campo il peggio delle persone. Quando si arriva ai soldi, infatti, alcuni mostrano tutta la loro oscurità. Anche chi no era mai sembrato tanto venale, in queste occasioni diventa avaro.
Addebito delle spese: quando si verifica
Ci sono alcune condizioni che fanno ricadere le spese della separazione su un solo dei coniugi. Si prala di addebito della separazione o del divorzio. Accade nel momento in cui uno dei due coniugi si è machciato di infedeltà. Perché avvenga l’addebito, è necessario che l’infedeltà sia la causa che ha portato alla fien del rapporto. Se ci sono altre condizioni pregresse che spiegano la separazione, allora l’addebito no ci sarà. Occorre quindi dimostrare sia l’infedeltà coniugale ed, eventualmente, anche la presenza di altre casue pregresse portando materiale probatorio che il giudice possa esaminare.
Come provare il tradimento
Tutto sta nel provare l’infedeltà coniugale da parte del partner. Può trattarsi anche di un singolo episodio. In pratica, non deve per forza esserci la serialità. Passiamo a vedere come si prova: registrazioni effettuate con spesi e altri sistemi nascosti a insaputa del partner fedifrago non sono ammesse. In alcuni casi, possono essere ammessi sms, messaggi e simili se sono stati intercettati in maniera casuale.
Una eventuale confessione orale non è ammissibile perché si tratta delle parole di un partner contro altro. avendo interesse, la parola del partner non ha valore. Se ci sono documentazioni come lettere, messaggi, chat, e-mail etc. indirizzate al coniuge allora queste sono valide.
Per dimostrare l’infedeltà ci si può avvalere anche delle testimonianza di amici, parenti o anche un valido investigatore privato a Roma.