Vita notturna a Marrakech

Tra le città imperiali del Marocco, Marrakech detta la “Città rossa”, è sicuramente la più importante, ricca di testimonianze storiche, i palazzi imponenti le sue splendide moschee, ed i frequentatissimi mercati dove si può assistere al processo di lavorazione dei vari prodotti artigianali, sempre affollati da un gran numero di turisti curiosi.

La Medina è il suo cuore spirituale e pulsante, che si snoda lungo un dedalo di stradine intricate e vicoli tortuosi, dove si respira la vita di tutti i giorni degli abitanti.

La vita notturna di Marrakech si concentra principalmente al centro, ovvero nella Piazza Djemaa el Fna, che si trova all’interno delle mura della città vecchia, che al calar del sole si trasforma in un vero teatro a cielo aperto, dove i veri protagonisti diventano gli artisti di strada e non solo.

Si resta affascinati dalla melodia dei suoni della musica marocchina che si diffonde nell’aria, o incuriositi dai racconti dei numerosi cantastorie o intimoriti alla vista di serpenti che si muovono in maniera sinuosa seguendo la musica dei loro incantatori.

Non mancano gli innumerevoli bazar che mettono in bella mostra prodotti dell’artigianato locale, ma anche numerosissime spezie, il cui odore si respira nell’aria.

Con il buio tutta la piazza si trasforma in un grande ristorante all’aperto, con decine e decine di bancarelle illuminate, dalle quali si sprigiona il profumo della carne o del pesce speziato cotto sulla brace, si possono gustare i patti tipici della cucina tradizionale come la milza imbottita o la testa di pecora, da gustare seduti sulle comode panche messe a disposizione.

I giovani hanno l’opportunità di divertirsi nei numerosi locali notturni, come il Pacha uno dei club più esclusivi, dove è possibile ballare fino a tarda notte e trascorrere una serata spumeggiante.

Il più modaiolo è sicuramente il Club 555, con musica di tutti i generi, e per finire il Theatro Marrakech uno tra i più particolari, situato in un luogo storico e con l’architettura insolita, è proprio qui che si concentra la vita notturna, sia nazionale che internazionale. Per informazioni su una vacanza nel deserto del Marocco vi suggeriamo Mamo Travel