Manutenzione condizionatori: l’importanza di sostituire il filtro dell’aria a inizio stagione

Durante le regolari operazioni di manutenzione sul condizionatore si verifica sempre lo stato del filtro dell’aria che va a pulito ed eventualmente sostituito periodicamente. Vediamo di seguito il perché di tale affermazione.

A cosa serve il filtro dell’aria

Il condizionatore del sistema che permette di avere rinfrescata per una temperatura più piacevole all’interno di casa. per assicurare un corretto funzionamento è bene fare attenzione a diversi parametri come la pulizia dei filtri. Si tratta di una parte fondamentale che ha il compito di filtrare il flusso d’aria prima che venga immesso dentro casa, trattenendo così tutta la sporcizia. La sua particolare struttura a nido d’ape polarizzata riesce infatti a bloccare ogni più piccola particella di polline, fuliggine, allergeni, particolato, inquinamento etc.  l’aria rinfrescata e purificata introdotta all’interno non dà quindi problemi nemmeno a chi soffre di allergia.

Come rimuovere e pulire il filtro

Il filtro dell’aria è spesso posizionato nella parte frontale del condizionatore proprio appena prima della bocchetta di emissione. Arrivate dovrebbe essere abbastanza semplice, se non lo fosse basta consultare il libretto di istruzioni. Anche senza il tecnico si riesce a togliere il filtro per pulirlo. Di tanto in tanto durante la stagione è opportuno mettere in ammollo il filtro in acqua e soluzione anche batterica per eliminare eventuali batteri della legionella che si sviluppano in questo ambiente. Prima di rimontare il filtro è importantissimo asciugarlo con cura, anche utilizzando il phon a bassa temperatura oppure fuori sotto i raggi del sole.

Perché sostituire il filtro

Il filtro dell’aria rappresenta un terreno di cultura per il batterio della legionella che è molto pericoloso soprattutto nei soggetti più deboli. per evitare di venire infettati si consiglia chiamare un tecnico specializzato che possa rimuovere e sostituire il filtro dell’aria, Preferibilmente prima dell’inizio della stagione. Durante la stagione si può invece di sostituirlo semplicemente pulirlo accuratamente come indicato nel paragrafo precedente onde evitare qualsiasi rischio di contagio che provoca una grave polmonite.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatori-daikin.it