Lidi Ferraresi: cosa vedere e cosa fare

In passato erano noti come Lidi Ferraresi, tutt’oggi alcuni continuano a usare questo nome anche se quello ufficiale e maggiormente utilizzato è Lidi di Comacchio. Si tratta di sette località balneari che si estendono lungo 25 km nella provincia di Ferrara, nel comune di Comacchio. Sono considerati i più belli di tutta la costa adriatica e infatti sono tantissimi anche coloro che cercano appartamenti in vendita Lidi Ferraresi proprio con lo scopo di poter avere una casa vacanze dove passare tutte le estati, in delle località dove la spiaggia e il mare sono sempre bellissimi.

I Lidi di Comacchio si trovano vicino a Ferrara, distano infatti 55 km. Si inseriscono nel parco regionale del Delta del Po, il quale nel 1999 è stato eletto a Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Le persone amano venire ai lidi di Comacchio per la bellissima spiaggia e l’acqua pulita che caratterizzano queste sette località balneari. Ma anche perché offre una discreta movida, così come la possibilità di fare escursioni e non contiamo poi l’ottima cucina. Ecco qualche informazione sui sette lidi.

  • Lido delle Nazioni: è molto apprezzato dai giovani per le numerose discoteche e pub. Si trova vicino all’omonimo lago dove è possibile praticare vari sport come per esempio la Canoa, la Vela e e il Kayak.
  • Lido di Spina: anche questo lido è famoso per la movida e conta alcune tra le più belle discoteche della zona.
  • Lido di Pomposa: possiede un’architettura molto particolare e s’ispira agli anni 50 e 60. Qui trovate un gran numero di villette molto belle e recentemente costruite.
  • Lido degli Scacchi: questa località è perfetta per le famiglie. Potete andare in spiaggia con i bambini e vivere una vacanza particolarmente tranquilla.
  • Porto Garibaldi: è il più famoso e antico. FU fondato dopo lo sbarco di Garibaldi. Qui potete mangiare dell’ottimo pesce. La festa più nota e sentita dei sette lidi avviene qui ed è la festa della Madonna del Mare.
  • Lido degli Estensi: è molto turistico e mantiene intatta la natura. Qui infatti tutte le strade sono ricche di pini e ci sono leggi che vietano di abbatterli per la costruzione di nuove case. Vanta una delle spiagge più lunghe d’Italia.
  • Lido di Volano: è vicino al delta del Po. Qui potete fare le escursioni nella natura.