Le patologie più comuni dell’anziano: quali sono

Con l’aumentare dell’età, la salute generale inizia a peggiorare. Infatti, tanti anziani hanno problemi di salute che richiedono costanti attenzioni onde evitare di dimenticare di prendere le pillole prescritte del medico. Le cure domiciliari possono essere prese in carico da una badante Roma che svolge anche altri servizi in casa.

Sistema cardiocircolatorio compromesso

Moltissimi anziani hanno problemi che colpiscono il sistema cardio circolatorio. La maggior parte degli over 65 hanno già avuto un infarto cardiaco o sono stati sottoposti a interventi per evitarlo. La pressione sanguigna è spesso sballata, più alta del normale. I problemi di cuore sono trattai con una serie di medicinali, da ritirare in farmacia, raggiungibile con l’aiuto di un’assistente domiciliare.

Osteoporosi e difficoltà motore

Mollissime persone che sono entrate nella terza età hanno sviluppato delle difficoltà motorie, che colpiscono soprattutto gli atri inferiori. Gli anziani fanno fatica a camminare per colpa di ginocchia, caviglie e anche malridotte. In tanti si sottopongo a interventi per migliorare la mobilità e il post operatorio spesso significa avere bisogno di una costante assistenza come quella della badante Roma che si intervallano a quella dei figli. Una caduta dopo gli 80 anni spesso comporta la sedia a rotelle perciò la casa deve esser adeguata ai bisogno di un anziano, agevolandone i movimenti e gli spostamenti. Infatti, chi cade può rompersi il femore o le anche, senza poi tornare più a camminare senza supporti, limitando moltissimo l’autonomia di queste persone.

Perdita di memoria, demenza, Alzheimer

La malattia del secolo secondo gli studioso è l’Alzheimer. Ad invecchiare non è solo il corpo, ma anche la mente. Il cervello, con il passare degli anni, invecchia e perde la sua forma originaria. Gli anziani spesso confondo i nomi, gli eventi, si dimenticano la moka sul fuoco, si confondo e simili. Nulla di preoccupante, ma in tanti casi si tratta dei primi segnali dell’Alzheimer. Gli anziani over 80 sono anche colpiti da demenza senile, una regressione cognitiva. Si tratta di patologie piuttosto comuni ma che limitano l’autonomia della persone anziane che hanno necessità dia vere un costante aiuto come quello della badante Roma.