Può capitare a chiunque di ritrovarsi con la caldaia che non si accende perciò conviene capire quali sono le possibili cause che hanno portato a questo disguido.
Una pressione insufficiente
Spesso succede che la caldaia non si accende per colpa della pressione insufficiente che la caldaia nno parta. Non solo è la situazione più comune che spiega la mancata accensione ma è proprio il gausto più frequente in assoluto. È abbastanza normale quindi che con il passare del tempo una caldaia perda pressione; possono esserci: evaporazione, bolle d’aria, condensa e così via che fanno perdere pressione.
In soldoni per capire meglio, l’acqua in ingresso non ha la pressione sufficiente per accendere la fiamma pilota. Una possibile soluzione potrebbe essere introdurre nuova acqua nel sistema, dopo ovviamente aver eliminato eventuali bolle d’aria, fermo restando che vale la pena far riferimento al un valido tecnico della manutenzione e della assistenza caldaie a Torino che sa come muoversi in questi casi e riportare la situazione alla normalità.
Sistema di blocco attivato
Può capitare che la caldaia vada in blocco, in particolare nei modelli di ultima generazione. È bene sapere che alcuni modelli si bloccano dopo un periodo di inutilizzo. È facile che rientrando da un’assenza da casa di diversi gironi, come può esser una vacanza, la caldaia si sia bloccato per motivi di sicurezza. Bloccando l’ingresso del metano, si prevengono le fuoriuscite pericolose di gas. È necessario togliere il blocco seguendo le istruzioni indicate sul manuale d’uso. Per fare un reset dell’impianto, meglio rivolgersi a un tecnico della manutenzione e della assistenza caldaie a Torino.
Problemi elettrici o di fornitura del gas
Infine, la mancata accensione potrebbe essere provocata da un problema elettrico. Forse non tutti sanno che per accendere la fiamma pilota serve un impulso elettrico. Se la luce è saltata, allora non parte nemmeno la caldaia. Sarebbe meglio verificare che l’energia elettrica funzioni correttamente prima di allarmarsi per un guasto alla caldaia perché forse si risolve in un batter d’occhio.