Come ridurre gli sprechi del sistema di riscaldamento

Nonostante la stagione fredda stia per finire, le ultime giornate di maltempo costringono molte persone ad accendere ancora oggi il sistema di riscaldamento. Questo maltempo costringe a usare la caldaia anche per il riscaldamento, generando consumi maggiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli alti consumi legati al sistema di riscaldamento producono una bolletta del gas ancora molto alta, come se fosse ancora novembre. Qualora alcuni utili consigli per ridurre gli sprechi che valgono per queste fredde giornate ma anche per tutto il periodo invernale.

Impostare il termostato con criterio

Notizie persone di usare correttamente il termostato e alzano al massimo la temperatura appena arrivo a casa senza pensare al consumo. Per evitare di avere una bolletta della luce a fine periodo, si deve impostare con più attenzione il termostato perché una riduzione di appena 1° centimetro corrisponde a un risparmio pari al 6%. Termostato andrebbe impostato sulla temperatura di massimo 20° centigradi per più ore al fine di superare i cosiddetti bassi rendimenti. L’ideale sarebbe avere un termostato di ultima generazione da impostare in base alle fasce orarie, Modificabili anche da remoto con lo smartphone.

 Sostituire termosifoni

Per avere una riduzione dei consumi di gas e della bolletta, vale la pena considerare anche la tipologia di termosifoni attualmente installata. Ci sono delle tipologie di termosifoni molto più efficienti nel distribuire il calore. Si tratta di termosifoni di tipo tubolare vantaggio di aumentare la superficie radiante, migliorando così la distribuzione del calore all’interno degli ambienti domestici.

Modificare le finestre

Un sistema davvero ottimale per ridurre gli sprechi del sistema di riscaldamento potrebbe essere agire sulle finestre. Spesso i caloriferi sono sistemati di sotto delle finestre e gran parte del calore prodotto se ne va per colpa di spifferi o che non isolano bene. È consigliabile verificare le condizioni delle finestre e rimettere il silicone sigillante per eliminare ogni spiffero. Se le finestre sono malmesse, conviene sostituirle tutte con nuovi modelli che garantiscono una maggiore isolamento.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud