Come realizzare un punto luce con faretti nascosti

Ci sono diversi progetti per realizzare dei punti luce originali, tra cui quello che risulta essere più elegante e ricercato è quello co i faretti led nascosti. È molto facile ottenere un risultato di questo tipo grazie all’intervento di un valido elettricista che in brevissimo tempo svolge tutti i lavori necessari.

Ecco una breve guida che spiga come procedere passo passo e fornisce anche alcune idee in più per la casa.

Come si fa

Per installare faretti nascosti si deve realizzare un controsoffitto in cartongesso, il cui scopo è proprio nascondere tutti i sistemi di sostegno dei faretti a led. Si realizza la struttura del controsoffitto su tutto il soffitto o solo su parte di esso, come si preferisce.

Si posizionano i faretti e poi si taglia il pannello di cartongesso nel punto esatto in cui deve spuntare fuori il faretto. In questo modo, guardando in alto sul soffitto, si vedrà sporgere solo al luce senza tutto il sistema di sostegno che può risultare antiestetico in un ambiente dallo stile curato in ogni suo dettaglio.

Come posizionare i faretti

C’è la massima libertà di scelta riguardo alla posizione dei faretti. Possono esser sistemati in modo lineare a file parallele lungo il corridoio, per esempio. In una stanza, si possono posizionare i faretti in cerchio oppure raggrupparli nei punti in cui serve più luce.

Un’altra idea potrebbe esser quella di usare i faretti a led per disegnare una forma precisa sul soffitto, magari una costellazione oppure creando una scritta come “love”.

Non solo per il soffitto

Questo tipo di progetto con i faretti a led nascosti può esser riposto in altri luoghi diversi dal solo soffitto. Per esempio, questa tecnica della controparete in cartongesso che nasconde i cavi elettrici e i sistemi di sostegno si usa moltissimo nelle cabine armadio su misura. Lo scopo è avere la retroilluminazione su ogni ripiano della cabina armadio. Si può fare lo stesso anche per lo specchio in bagno in modo da avere un’illuminazione perfetta.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventoelettricistamilano.it