Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che esistono degli addobbi e composizioni floreali specifiche dedicate al delicato momento del lutto. Per celebrare il rito funebre, religioso o laico che sia, alcune decorazioni sono scelte dalla famiglia tramite l’agenzia di pompe funebri mentre altri sono omaggiati da parenti meno stretti e amici come segno di vicinanza. In pratica, alcune composizioni sono inviate a testimoniare vicinanza e condoglianze ai dolenti che hanno perso un loro caro.

Quali sono le composizioni floreali più usate

Tra le composizioni più usate, si possono nominare sicuramente i cuscini funebri, le croci floreali e le corone. Quest’ultime sono tra le più comuni in assoluto e vengono inviate da parenti stretti e amici. Invece, mazzi di fiori in cesta e piante in vaso sono regalate soprattutto da amici e conoscenti meno vicini ai familiari della persona venuta a mancare.

Dove sistemare gli addobbi floreali

Invece, addobbi come i cuscini funebri sono pensati per decorare la cassa da morto, infatti, il cuscino è la composizione che ci viene appoggiata sopra. Le corone, invece sono perfette in luoghi come la camera ardente, prima e la chiesa poi. Dell’organizzazione e trasporto di tutte le decorazioni floreali, se ne occupa l’agenzia di onoranze funebri Milano.

La famiglia può scegliere di avere una camera ardente e una sala molto addobbata oppure più spoglia, in base alle loro preferenze. In questo caso, non c’è una regola da seguire poiché si lascia libertà di scelta ai dolenti che si trovano nel delicato momento del lutto.

Come sono realizzati gli addobbi floreali

Sono tutte composizioni molto complesse che vengono realizzate con fiori freschi recisi. Occorre ricordare che nemmeno la scelta dei fiori è casuale. I fiori usati per realizzare le composizioni floreali sono scelti con cura e attenzione secondo delle regole non scritte che ormai sono diventate usanza e tradizioni, chi sono dovesse conoscere queste regole, può comunque fare riferimento all’agenzia di onoranze funebri milano che è sempre pronta ad affiancare i familiari che stanno vivendo la difficile e dolorosa situazione di lutto.

Di Grey